I.C. Teramo 1 “Zippilli – Noè Lucidi”

Registro elettronico docenti Infanzia

Il registro elettronico in uso nel nostro Istituto per l'Anno scolastico 2023-2024 è fornito dalla Ditta SOGI.

Cos'è

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri alunni. In particolare il docente, tramite un pc o un tablet, può inserire informazioni su:

• presenza e assenze;
  • voti delle interrogazioni e dei compiti in classe;
  • ritardi, uscite anticipate e giustificazioni;
  • compiti assegnati e verifiche programmate;
  • orario delle lezioni;
  • pagelle in formato elettronico;
  • note dei docenti;
  • comunicazioni scolastiche.

A cosa serve

È uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all'interno del registro online.

Come si accede al servizio

Si accede al servizio, dopo aver ottenuto le credenziali, autenticandosi nella pagina di LOGIN.

Autenticazione

L’autenticazione potrà avvenire:

• Inserendo le tue credenziali
  • Utilizzando lo SPID (dopo essere stato registrato in segreteria come docente)
Logo SPID

Non hai SPID?

Via del Baluardo 1

Apertura concomitante alle attività didattiche.
    Per atti amministrativi recarsi presso la sede M- Ziippilli di Via De Vincentiis 2

Via Felice Barnabei

Via Nicola Dati 42

Viale Francesco Crispi 1

Cosa serve

Tutti i docenti dovranno munirsi di un account fornito dalla segreteria dell’Istituto (sez. Didattica), dovranno avere cura di conservare le credenziali ricevute in moco che nessun altro possa accedere al proprio account, seguendo tutte le raccomandazioni fornite unitamente alle credenziali.

Tempi e scadenze

I docenti nominati in corso d’anno scolastico devono farsi registrare presso la segreteria (sez. Didattica).

I docenti trasferiti o i supplenti che terminano il periodo di supplenza, avranno l’account revocato

Ulteriori informazioni

Il decreto legge n° 95/2012 ha introdotto, per le istituzioni scolastiche e i docenti, l’obbligo di dotarsi di registro elettronico a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013.

Un obbligo teoricamente rafforzato dalla legge n. 135/2012 che accanto all’utilizzo del registro elettronico di classe ha previsto anche le iscrizioni on line e l’informatizzazione delle comunicazioni scuola-utenza, compreso l’invio informatico della pagella (che diventa obbligatorio).

Quindi da almeno un decennio che i vari governi spingono con forza sulla dematerializzazione burocratica e amministrativa anche in ambito scolastico.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: