Libriamoci2021

LABORATORI PRIMARIA

I laboratori si svolgeranno venerdì 19 novembre in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e sono ammessi gli alunni di 3^ 4^ e 5^ per un massimo di 35 alunni per laboratorio, l'inserimento dei partecipanti a ciascun percorso sarà predisposto dall'istituzione scolastica sulla base del numero degli iscritti  e della capienza degli spazi individuati nel rispetto della normativa Covid.

In caso di pioggia i laboratori si svolgeranno nella Palestra della Scuola Primaria Noè Lucidi.

LIBRI ILLEGGIBILI

Ideati da Bruno Munari realizzeremo libri d’artista che non hanno parole da leggere, ma storie che raccontano di colori e forme come straordinari protagonisti di una narrazione visiva.

SCULTURE PORTATILI

Piccole scenografie da tavolo portatili di carta e cartoncino, pagine che nascondono semplici meccanismi per animare ambienti e personaggi.

ALFABETIERE DADAISTA

La A come una scala, la B come gli occhiali.... la Z come una strada. Ogni lettera rimanda ad un oggetto, ad una forma, ad un animale. Lettere in libertà per      altrettante illustrazioni celate dietro la loro immagine. Non un abbecedario ma un alfabetiere fatto di immagini e colori.

LABORATORIO SCUOLA SECONDARIA

Il laboratorio si svolgerà dalle ore 11.30 alle ore 13.00 di venerdì 19 novembre 2021 presso la Scuola "Zippilli" e parteciperà in presenza una classe terza che sarà sorteggiata alle ore 11.00 in diretta dal Dirgente Scolastico.

UNO FA DUE

Ideato da Katsumi Komagata, artista e graphic designer giapponese, questo laboratorio è un interessante percorso sulla percezione della forma e del colore dove un frammento di carta può essere parte di un paesaggio, di un volto, di una figura o di qualcosa che nasce dal nostro immaginario.
Partecipanti: scuola secondaria di 1° grado